Fondato nel 2006 da Renato Gramola, il Vicenza Baseball Softball Club – A.S.D. nasce con l’obiettivo di promuovere il baseball e il softball a Vicenza e dintorni. Partendo dai corsi nelle scuole e dagli allenamenti nei parchi, il club ha rapidamente ampliato la propria attività , formando squadre giovanili e partecipando ai primi tornei ufficiali.
Negli anni, il club ha raggiunto traguardi importanti: dall’inaugurazione del campo di Vigardolo nel 2010 all’aumento del numero di atleti e squadre iscritte ai campionati regionali. Dal 2016, il Vicenza Baseball ha ottenuto successi nazionali ed europei, con giocatori convocati nelle selezioni regionali e nella Nazionale Italiana.
Nel 2019, Carlos Padilla ha assunto la presidenza, proseguendo il percorso di crescita. Nonostante le difficoltà della pandemia nel 2020, il club ha continuato a competere, ottenendo risultati significativi.
Oggi, il Vicenza Baseball Softball Club vanta squadre in diverse categorie, dalla promozionale alla seniores. Il 2024 segna un anno storico con la promozione della squadra seniores in Serie B, un traguardo che conferma l’impegno e la passione della società .